Il narcisista si innamora?

Il narcisista si innamora?

Oggi voglio parlarvi di un argomento sul quale, negli ultimi tempi, mi fanno molte domande.

A molte donne capita di innamorarsi di un uomo narcisista, un po’ perché sono dei bravi conquistatori e un po’ perché nel mondo attuale il narcisismo è molto diffuso. La causa della diffusione parte dai genitori che idealizzano i figli come se fossero i migliori del mondo in ogni campo. Ma analizziamo meglio la questione.

La prima cosa da fare è capire chi abbiamo davanti. Un uomo narcisista ha bisogno di essere sedotto costantemente e questo mini corso gratuito potrebbe darti qualche consiglio utile.

Il narcisista si innamora? Vediamo intanto come riconoscere un narcisista.

La definizione di narcisismo che troviamo nell’enciclopedia Treccani è:
“Tendenza e atteggiamento psicologico di chi fa di se stesso, della propria persona, delle proprie qualità fisiche e intellettuali, il centro esclusivo e preminente del proprio interesse e l’oggetto di una compiaciuta ammirazione, mentre resta più o meno indifferente agli altri, di cui ignora o disprezza il valore e le opere”.

Ciò significa, sostanzialmente, che il narcisista è convinto che tutto ruota attorno a sé. E’ una persona innamorata di se stessa che crede di essere superiore a tutti gli altri.

Ma quando un narciso si innamora?

Quando incontriamo un narcisista per la prima volta, restiamo ipnotizzate dal suo carisma e dalla cura che pone nel vestirsi e nel mantenere il suo fisico. Ma se lo osserviamo bene e con un po’ di distacco, possiamo notare che ha sempre qualcosa da ridire su tutti. Non fa altro che trovare difetti e sottolinearli. Questo perché nasconde la sua forte insicurezza screditando gli altri per convincersi che sono inferiori a lui.

Oltre al disprezzo verso gli altri, ci sono anche altri segnali che ci aiutano a riconoscere un narcisista.
Ma allora perché ci innamoriamo di un narcisista? Perché rapiscono la nostra attenzione.

Perché ci si innamora di un narcisista?

Parecchie volte non ci accorgiamo di avere di fronte un narcisista. Leggendo quanto scritto sopra starai pensando che è una persona spregevole dalla quale stare alla larga. Eppure in molte ci cascano.

Sì, perché il narcisista si presenta come un seduttore, come un uomo brillante, intelligente e sicuro di sé. Si presenta in modo accattivante e solo proseguire nella conoscenza ci fa capire chi è realmente. Per giocare di anticipo e sedurlo elegantemente abbiamo creato un mini corso gratuito che puoi trovare cliccando qui.

A questo punto, però, si è già presi dalla relazione e ci si convince di poterlo cambiare. Questo anche perché lui, il narcisista, parla spesso alla sua partner dicendo che lei non è come tutte le altre, lei è speciale. Ma poi sostanzialmente, la donna non ha spazio nella relazione, deve riempirlo continuamente di attenzioni per farlo stare bene senza avere nulla in cambio. Ed ecco che arriviamo al punto focale di questo articolo: perché si comporta così? E’ in grado di amare?

Il narcisista si innamora?

Quando si inizia una relazione, i primi periodi sono caratterizzati da grande passionalità, premura e tutto sembra quasi magico. Questo accade perché il narcisista tende ad idealizzare la donna che ha accanto come la persona perfetta per soddisfare i suoi bisogni. Ed è per questo che appare innamorato. Tendenzialmente, però, il narcisista non si innamora a causa del suo ego e della sua empatia inesistente. Potrebbe dire di essere innamorato e crederlo, confondendo l’amore con il desiderio di possedere l’altra persona con lo scopo di sfruttarla per soddisfare i propri bisogni.

Il narcisista adora il corteggiamento e solitamente ripete gli stessi comportamenti di seduzione ma con donne diverse. Non fa differenza tra donne ed oggetti, per lui l’importante è avere quello che desidera. E’ innamorato di come è la sua vita in quel momento ma, appena qualcosa cambia, il narcisista esce di scena cercando di far ricadere tutte le colpe sulla sua partner. Se sei sicura che è la persona che vuoi al tuo fianco, puoi provare a riconquistarlo.

La nota positiva è che potresti incontrare uomini con dei tratti narcisistici e non narcisisti veri e propri. In questo caso l’uomo si innamora ma ha bisogno di un po’ di tempo in più rispetto ad altri uomini. Sta a te decidere se vuoi concederglielo o preferisci mollare tutto. Concludendo, difficilmente l’uomo narcisista si innamora. Se dovessi imbatterti in una persona di questo tipo, ti consiglio di fargli credere che non può avere potere su di te. Così facendo, avrai più possibilità di tenerlo al tuo fianco.

In ogni caso, se sei una persona tenace e hai appena rotto con un uomo narcisista, ti suggerisco il percorso di riconquista, pensato anche per il tuo specifico caso. Oppure se vuoi sedurlo da zero, passo passo e capire come attrarlo a te, hai a disposizione il percorso di seduzione.

Un felice percorso
Veronica (Angelo custode della Evolution)

Guarda il video su come riconquistare un uomo

Commenti