Riconquistare la fiducia: 3 cose che lo riporteranno da te


Riconquistare la fiducia è possibile?

Certo, ma ci vuole tempo e molto impegno.

Se ti trovi qui, molto probabilmente hai tradito la fiducia della persona che ami e hai bisogno di qualche indicazione su come comportarti.

Bene, voglio dirti subito che la fiducia si riconquista solo lavorando su se stessi. Ma procediamo con ordine.

Il tuo ex aveva fiducia in te perché gli trasmettevi sicurezza e tranquillità. Poi, ad un certo punto della storia, hai avuto uno o più atteggiamenti che non si aspettava e che lo hanno deluso. Forse la vostra storia non è ancora giunta al termine ma, in ogni caso, si è rotto qualcosa.

A breve ti illustrerò come potrai iniziare a lavorare su te stesso ma lascia che ti faccia una domanda: sei disposta a rimetterti in gioco per riconquistare la fiducia del tuo uomo?

Se la risposta è sì, leggi attentamente quello che sto per dirti.

Riconquistare la fiducia lavorando su se stessi.

Vediamo quali consigli ho per te:

  1. Riconosci i tuoi sbagli
  2. Porgi le tue scuse
  3. Dedicati al cambiamento

Analizziamo il tutto con calma.

  1. La cosa che dovresti fare sin da subito è ripensare ai tuoi atteggiamenti e riconoscere quali errori hai commesso. Molte volte diamo la colpa dei nostri comportamenti agli altri o agli eventi che ci accadono. Mi spiace dirtelo ma i veri responsabili siamo noi.

    Mi spiego meglio: le cose non sempre vanno come pensiamo ma decidiamo noi come interpretarle.

    Ad esempio, quando c’è una giornata di pioggia, alcune persone si sentono tristi e hanno solo voglia di stare a casa. Altre, invece, non si fanno turbare dal meteo e fanno tutto quello che avevano programmato. Cosa cambia? Il nostro modo di vedere le cose.

    La stessa cosa vale in una storia d’amore: siamo noi a decidere come reagire ad un determinato evento. E siamo sempre noi che finiamo col dare la colpa alle circostanze e non a noi stessi.
    Smettila di mentirti, riconoscere gli sbagli che hai commesso è il primo passo che ti permetterà di riconquistare la fiducia della persona che ami.


  2. Dopo aver capito cosa e perché hai sbagliato, dovresti porgere le tue scuse. Come? Scrivendo su un muro o su un cartellone “perdonami amore mio”? Assolutamente no. I gesti eclatanti non servono a nulla.

    Se avete rotto la relazione, prenditi qualche giorno di tempo per riflettere su tutto quello che è successo senza cercare il tuo partner. Poi scrivi un messaggio simile a questo:

    “Ho capito il mio errore e ti chiedo scusa per quello che ho fatto. Mi spiace di averti fatto soffrire. Rispetto la tua decisione e ti auguro il meglio dalla vita. Magari un giorno ne riparleremo.”

    So che stai pensando che questo non è quello che vuoi, vorresti bussargli alla porta con un regalo in mano e implorare il perdono ma posso dirti con certezza che questo ti aiuterà a riconquistare la sua fiducia. Il messaggio, invece, lo interpreterà come un gesto di grande maturità.

    Se state ancora insieme, lasciagli un biglietto di scuse. Attenta a non commettere altri errori: riconquistare la fiducia del tuo ragazzo non significa riempirlo di attenzioni per sopperire le mancanze passate.
    Porgi le tue più sincere scuse e impegnati a cambiare davvero comportamento.

    Ed eccoci all’ultimo punto, forse il più importante.

  3. Quando la situazione o lo stato d’animo in cui ti trovi non ti piace hai due possibilità: piangerti addosso o cambiare.

    Il cambiamento è difficile e richiede tempo ma è l’unico modo che hai per riprendere la fiducia che hai perso. Vediamo perché: se non dimostri di essere diversa, il tuo uomo farà più fatica ad accettarti. Penserà che potresti tradire la sua fiducia ancora una volta.

    Devi impegnarti e iniziare un percorso personale che ti permetterà di diventare una persona nuova. Prova ad analizzare con razionalità le circostanze in cui ti trovi ed a vederne i diversi punti di vista. Se pensi di non farcela da sola, puoi farti aiutare da un professionista del settore.

Ricapitolando, ti ho spiegato come riconquistare la fiducia della persona che ami seguendo tre suggerimenti: ammettere le tue colpe, chiedere scusa, fare un reale cambiamento. Tutto quello che hai letto rimane valido anche nel caso di un vero e proprio tradimento.

Ora sta a te decidere cosa vuoi fare.

Se hai ancora qualche minuto da dedicarmi, ti consiglio di guardare il video in fondo alla pagina.

Buon percorso.

Veronica

Guarda il video su come riconquistare un uomo

Commenti